Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa

349_ 588 4054

  Home    Dottoressa    Trattamenti    Contatti   Mio Blog
La violenza psicologica

  torna alla lista degli Articoli  


La violenza psicologica

15-giu-2016


Quando si parla di violenza si pensa a quella fisica, ma ne esiste un’altra di diverso tipo altrettanto pericolosa e deleteria:

la violenza psicologica. Quest'ultima si caratterizza da una modalità fatta di parole e comportamenti ripetuti nel tempo capaci d’intaccare la dignità personale e l’autostima del partner.

La violenza si manifesta sotto forma di umiliazioni, controllo, ricatti, manovre per isolare l’altro e farlo sentire colpevole ed inadeguato. Se la violenza fisica lascia segni sulla pelle, quella psicologica è del tutto invisibile all’esterno, ma lascia profonde tracce nell’anima. Chi fa ricorso alla violenza psicologica è per lo più un manipolatore: un modo di essere tipico della personalità narcisistica patologica, capace di far sentire il partner colpevole di fatti immaginari, attraverso ragionamenti pseudo – logici e regole morali che plagiano l'altro.

Un manipolatore parla, ma non comunica in maniera autentica, il suo unico scopo è quello di portare "l’avversario" allo sfinimento ed avere, così, l’ultima parola sviando di continuo l’argomento e attaccando il partner sui suoi punti deboli.

La sopravvivenza psicologia del manipolatore dipende dal costante disprezzo del partner, ma paradossalmente si mostra sensibile e altruista con le persone esterne, questo aspetto è disorientante per la vittima  .

Questa forma di violenza è molto difficile da riconoscere per chi la subisce ogni giorno e in ogni momento, ma i danni che arreca sono profondi e dolorosi (ansia, depressione, sensi di colpa, confusione psichica, profonda insicurezza).    In questi casi è importante comprendere lo schema relazionale  e provare romperlo.

In genere la vittima ha una storia personale che, inconsapevolmente, la espone alla tolleranza della violenza nelle relazioni di coppia.





 torna alla lista degli Articoli  


19-nov-2016



22-ott-2016



14-set-2016



08-ago-2016



Codice deontologico dello psicologo

Elenco Psicologi elencopsicologi.it
seguici

Facebook

Dottoressa Cristina Bellocchio © 2016 - P.I. 01777590678 - C.F. BLLCST80A41H769T
VIA OLIMPICA, ALBA ADRIATICA (TE) - VIALE BOVIO, TERAMO